Il Severin ES 3569 Slow Juicer è un estrattore di succo che offre numerosi vantaggi, tra cui una qualità costruttiva degna di nota, un funzionamento ottimale grazie anche al tasto per invertire la rotazione del motore (in caso di inceppamenti) e un’ottima semplicità d’uso.

Severin ES 3569 Slow Juicer

Punti Salienti della Recensione Severin ES 3569 Slow Juicer

1. Descrizione

2. Scheda Tecnica

3. Vantaggi e Svantaggi

4. Conclusioni

5. Istruzioni

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Descrizione Severin ES 3569 Slow Juicer

Benvenuti nella nostra recensione del nuovo estrattore di succo Severin ES 3569 Slow Juicer, un apparecchio senza lame appositamente studiato per estrarre il succo da frutta e verdura mantenendone inalterati i sali minerali, le vitamine e gli altri nutrienti.

Per chi ancora non lo sapesse, a differenza di una tradizionale centrifuga, l’estrattore di succo ha una procedura estrattiva lenta: il suo funzionamento, infatti, è impostato su un basso numero di giri allo scopo di evitare il riscaldamento e la conseguente alterazione dei principi nutritivi. In questo, l’estrattore Severin ES 3569 svolge un ottimo lavoro e non solo, grazie al particolare accessorio fornito in dotazione, questo estrattore di succo è anche in grado di preparare gelati e sorbetti utilizzando semplicemente frutta congelata.

Cercheremo dunque di vederne tutte le caratteristiche principali, nonché il nostro test di prova, per poi arrivare alle nostre conclusioni e opinioni sul Severin ES 3569.

Accessori, Design e Materiali

Severin ES 3569 - Componenti SmontatiUna volta aperta la confezione, notiamo da subito che in realtà gli accessori in dotazione sono pochi, il che ci fa subito pensare che il Severin ES 3569 sia un estrattore particolarmente facile e pratico da montare ma vediamo nel dettaglio i vari accessori che abbiamo trovato all’interno della confezione:

  • 1 base con unità motore e piedini antiscivolo
  • 1 corpo di macinazione e raccolta formato da coppa di lavorazione, microsetaccio, raschietto ed elica di estrazione
  • 1 pressatore in acciaio inox rinforzato
  • 1 accessorio aggiuntivo per la preparazione di sorbetti e gelati
  • 1 rabbocco a caduta per agevolare la pressatura degli alimenti
  • 1 contenitore per la polpa dalla capacità di circa 1,3 litri
  • 1 contenitore per il succo dalla capacità di circa 1 litro
  • 1 spazzolino per la pulizia dell’apparecchio

Avevamo ragione, il montaggio è risultato abbastanza semplice e la cosa che più ci ha colpiti è senza dubbio la robustezza e la solidità della base contenente il motore e avente la parte frontale in acciaio.

Una volta montato, il design del Severin ES 3569 risulta moderno e anche piuttosto compatto, assicurando dunque una buona praticità e il minimo ingombro in cucina. L’estrattore di succo Severin ES 3569 cerca di coniugare al meglio praticità ed efficienza: tutte le parti infatti, sono realizzate in modo da offrire delle ottime performance, durabilità e igiene. Alcuni accessori infatti, come il microsetaccio, il raschietto e l’elica, sono in acciaio inox; il corpo e gli altri accessori invece sono in materiale plastico BPA free (ovvero senza Bisfenolo A).

Si tratta dunque di un modello pratico e facile da montare, basta solo seguire le varie indicazioni fornite sul libretto di istruzioni e soprattutto le “freccette indicative” presenti sui vari componenti che vi aiuteranno ad individuare velocemente il verso corretto dei vari componenti.

Caratteristiche e Funzionalità

Severin ES 3569 - Tappo Anti-gocciolamentoPassiamo ora al paragrafo relativo alle specifiche tecniche del Severin ES 3569. Questo estrattore è dotato di un motore piuttosto potente da 150 watt a velocità ridotta, circa 45 giri al minuto che permette di rispettare le qualità organolettiche degli alimenti, mantenendo inalterati i naturali sapori e garantendo una conservazione ottimale dei nutrienti. Inoltre, abbiamo notato anche che la silenziosità del motore è ad un buon livello, di gran lunga inferiore alle classiche centrifughe.

Le proprietà degli alimenti rimangono invariate proprio perché l’assenza di lame e l’estrazione lenta, evitano la generazione di calore che causa l’impoverimento dei valori nutritivi. Il Severin ES 3569 infatti, permette una lenta “masticazione” degli alimenti, estraendone dunque il succo in modo del tutto naturale: questo movimento viene eseguito dall’apposita elica in acciaio inox che si trova all’interno della coppa di lavorazione insieme al setaccio e al microraschietto che filtra il succo dalla polpa.


Severin ES 3569 - Accessorio Sorbetti / GelatiSeverin ES 3569 Slow Juicer è dotato di due recipienti
, quello da 1,3 litri serve per il raccoglimento della polpa, mentre quello graduato da 1 litro, serve per la raccolta del succo ed è dotato di manico che permette di poter versare comodamente il succo direttamente all’interno di eventuali bicchieri. Inoltre il beccuccio da cui fuoriesce il succo degli alimenti, è provvisto anche di un tappo anti-gocciolamento, molto comodo.

Ma l’estrattore di Succo Severin ES 3569 non produce solo succhi di frutta e verdura: tra le sue funzionalità, infatti, c’è anche la realizzazione di sorbetti e “gelati”, che possono essere preparati con l’apposito accessorio in dotazione (contenitore blu da inserire al posto del setaccio con microraschietto) utilizzando direttamente la frutta o le verdure precedentemente congelate. In questo caso, non vi servirà utilizzare il secondo contenitore per la polpa, perché uscirà il tutto dal solo beccuccio per l’erogazione del succo.

Valutazione Estrazione

Severin ES 3569 - Gelato alla FragolaIl Severin ES 3569 Slow Juicer è del tutto simile al Panasonic MJ-L500 Slow Juicer, quindi le prestazioni e i risultati ottenuti con questi due estrattori di succo sono davvero molto simili. Siamo comunque rimasti colpiti dalla qualità del succo ottenuto, dobbiamo ammettere che la Severin ha sfornato un ottimo estrattore di succo.

Dovrete solo tagliare a pezzetti la frutta o la verdura particolarmente grande, infatti l’imbocco degli alimenti non è particolarmente ampio come quello delle centrifughe. Noi abbiamo provato a preparare il classico succo d’ACE e dobbiamo dire che la preparazione è risultata decisamente pratica e veloce. Il succo ottenuto è di ottima qualità, senza il minimo residuo all’interno. La polpa infatti è risultata particolarmente secca, indice questo che l’estrazione del succo è molto buona.

Ottimi risultati gli abbiamo ottenuti anche con l’accessorio blu per fare i sorbetti e i gelati, ovviamente non si tratta di veri e propri gelati, ma semplicemente di frutta congelata che può essere inserita direttamente nell’estrattore per ottenere una specie di gelato “cremoso”. Noi abbiamo provato a fare un “gelato” alla banana mischiato con le fragole, il risultato è stato sopra le nostre aspettative. Si ottiene proprio una specie di gelato dalla consistenza cremosa, molto molto buono e veloce da preparare.

L’unica dolente, come avviene poi per tutte le centrifughe e gli estrattori di succo in commercio, è la pulizia, specialmente nel beccuccio da cui fuoriesce la polpa, rimane sempre intasato dagli scarti e bisogna aiutarsi col manico della spazzolina fornita in dotazione, ma questo è un problema che affligge la quasi totalità di questi apparecchi.

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scheda Tecnica

  • Colore / Materiali: Acciaio Inox / Nero
  • Capacità contenitore Succo: 1 litro
  • Capacità contenitore Polpa: 1,3 litri
  • Potenza: circa 150 W
  • Sistema di estrazione senza lame
  • Giri al minuto: 45
  • Pressatore in acciaio inox rinforzato
  • Accessorio aggiuntivo per la realizzazione di sorbetti e gelati direttamente da frutta
    congelata
  • Setaccio in acciaio inox
  • Motore silenzioso e raffreddato ad aria
  • Rabbocco a caduta per facilitare la pressatura
  • Beccuccio di uscita succo con tappo
  • Facile pulizia: spazzolino per la pulizia incluso
  • Invertitore di rotazione in caso di blocco
  • Piedini antiscivolo

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Materiali di costruzione Solidi e Resistenti
  • Alcune parti sono realizzate in materiale plastico senza BPA
  • Lavora a bassa velocità
  • Accessorio per sorbetti e gelati fornito in dotazione
  • Motore abbastanza Silenzioso
  • Funzione per invertire la rotazione del motore
  • Semplice da montare e da usare
  • Ottima estrazione del succo

svantaggi

Svantaggi

  • Prezzo

 

Le Nostre Opinioni

Per la sua particolare tecnologia e per la facilità d’uso, l’estrattore di Succo Severin ES 3569 è l’apparecchio ideale per chi ama consumare quotidianamente i succhi di frutta e desidera ottenere in modo veloce una bevanda naturale, gustosa e sana.

Grazie al suo design piuttosto compatto, questo estrattore di succo è consigliato anche a chi dispone di poco spazio in cucina. Le parti lavabili sono facili da smontare e rimontare e possono essere lavate anche in lavastoviglie (non tutte però, vi consigliamo di leggere bene le istruzioni perché non tutti i componenti sono lavabili in lavastoviglie).

In definitiva, consigliamo senza’altro l’estrattore di succo Severin ES 3569, un modello che funziona veramente bene, facile da usare e la qualità del succo ottenuta è veramente buona, peccato solo per il prezzo che forse poteva essere leggermente più basso, anche se dobbiamo ammettere che si tratta proprio di un gran bel prodotto.

Potenza:8.7 Stars (8,7 / 10)
Affidabilità:8.5 Stars (8,5 / 10)
Design:8.2 Stars (8,2 / 10)
Qualità / Prezzo:8 Stars (8 / 10)
Media:8.4 Stars (8,4 / 10)

 

Istruzioni Severin ES 3569 Slow Juicer

Sul sito ufficiale è possibile scaricare solamente la scheda tecnica e le immagini in HD:

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Share Button