L’Ariete Centrika è un ottima centrifuga di fascia media della Ariete. Dal design vivace e colorato, la centrifuga Ariete Centrika Orango monta un motore da 400 watt veloce e molto efficace. Si tratta di un modello dal prezzo veramente contenuto versatile ed utile in ogni circostanza.

Centrifuga Ariete Centrika

 

Descrizione Ariete Centrika Orange

Centrifuga Ariete Centrika PresentazioneSalve a tutti oggi vogliamo parlarvi dell’ Ariete Centrka Orange, la centrifuga che abbiamo avuto la possibilità di provare oggi.

Partiamo subito dal prezzo di vendita, molto allettante, perché che si mantiene al di sotto dei 50 euro. Ovviamente come tutti i prodotti low cost non ci aspettiamo fuoco e fiamme, tuttavia alla fine dei conti anche la Ariete Centrika Orange ha dimostrato di sapere il fatto suo.

Esteticamente è molto simile all’altro modello della Ariete di cui abbiamo parlato qualche recensione fa, la Ariete Centrika Metal, ha quindi un design attraente dalle linee morbide e arrotondate, che ben si adatta alle cucine moderne e colorate. A differenza del modello Metal, come avrete già intuito, la Ariete Centrika è completamente in plastica e l’unica rifinitura esterna in metallo che abbiamo trovato è la leva che serve a serrare correttamente il coperchio di questa centrifuga, che funge allo stesso tempo da dispositivo di sicurezza.

Anche se dalla foto sembra molto compatta, mantiene le stesse dimensioni dell’Ariete Centrika Metal, non che sia troppo ingombrante, comunque sappiate che in caso decidiate di scegliere questa centrifuga, dovrete essere sicuri di avere gli giusti spazi per poter posizionare senza problemi questo elettrodomestico sul piano di lavoro.

Centrifuga Ariete Centrika DettaglioIl peso è abbastanza contenuto, e secondo noi i suoi 2,6 chili sono il peso minimo che questo tipo di prodotti deve avere, considerando che internamente hanno molte parti in metallo e che per fare dei buoni centrifugati il motore deve essere abbastanza potente e quindi inevitabilmente pesante. 

A proposito del motore, la Ariete Centrika monta un piccolo 400 watt, una via di mezzo tra le centrifughe molto economiche e quelle di fascia alta; durante le nostre prove abbiamo potuto comunque appurare che lavora bene, è efficiente e abbastanza silenzioso.

Possiamo decidere comunque tra 2 impostazioni di velocità, una più lenta per i frutti piccoli e morbidi e quella massima che sfrutta tutta la potenza del motore per frutti duri, ortaggi e radici.

Per aumentare la stabilità e minimizzare le vibrazioni, questo modello è dotato di pratici piedini a ventosa.

Centrifuga Ariete Centrika ScartiIl vano raccogli polpa è abbastanza capiente, ha infatti una portata di 1,2 litri, probabilmente, visto che si tratta comunque di una piccola centrifuga sarebbe stato preferibile se fosse stato un po’ più piccolo, in questo modo la centrifuga sarebbe stata più compatta e più comoda. Ovviamente non è un difetto, solo una nostra considerazione personale, sicuramente ci sono molti consumatori che preferiscono che questo modello abbia un contenitore degli scarti con una capienza così elevata.

Il beccuccio erogatore è in plastica trasparente ed è dotato di un sistema anti goccia che può essere attivato semplicemente alzando il beccuccio verso l’alto. Fate attenzione però che durante la fase di centrifugazione il beccuccio sia abbassato, altrimenti rischierete, come ci è successo a noi un paio di volte :p, di schizzare dappertutto.

Centrifuga Ariete Centrika ComponentiTest Ariete Centrika Orange

La centrifuga Ariete 173 Centrika è un modello carino e simpatico, ma ora vogliamo vedere come se la cava sul campo! Innanzitutto cominciamo con la frutta più semplice e piena di acqua, come il cocomero ad esempio visto che si sta avvicinando l’estate. Prepariamo un po’ di pezzi, li sistemiamo nel’apposito tubo e accendiamo la centrifuga. Il cocomero è uno dei frutti più semplici da centrifugare, quindi in pochi secondi abbiamo già preparato un bel bicchiere di succo di cocomero senza troppi problemi. Il centrifugato è venuto benissimo, non abbiamo trovato semi o scarti all’interno del bicchiere, tuttavia la quantità di liquido non ci è sembrata tantissima. Continuiamo con delle classiche mele e alla fine ci rendiamo conto che in effetti la resa non è proprio come ce la aspettavamo: gli scarti sono un po’ troppi e ancora troppo bagnati, quindi lo spreco c’è ed è anche parecchio. Alla fine abbiamo dovuto ripassare gli scarti in centrifuga e abbiamo recuperato altro liquido senza problemi. In realtà, che la resa non sia eccezionale è abbastanza normale, visto che non si tratta di un prodotto di fascia alta, comunque speravamo un pochino meglio. Altro piccolo inconveniente che abbiamo riscontrato è che alcune volte il filtro tritatutto si ottura, questo perché le bucce non vengono convogliate bene nel vano per gli scarti. Comunque ci è capitato un paio di volte e abbiamo risolto in 1 minuto smontando la Ariete Centrika Orange e rimuovendo gli scarti che ostruivano il passaggio del succo. Anche se abbiamo avuto qualche inconveniente, vogliamo rassicurarvi dicendovi che la Ariete Centrika è stato comunque all’altezza delle nostre prove e le prestazioni rimangono comunque in linea con le centrifughe della stessa fascia di prezzo. Per tutto il resto dei nostri test non abbiamo avuto altri spiacevoli inconvenienti.

Scheda Tecnica

  • Dimensioni: 28,5 cm x 17 cm x 30 cm
  • Peso: 2,6 Kg
  • Potenza: 400 W
  • 2 velocità
  • Contenitore succo da 500 ml
  • Beccuccio dosatore
  • Vano raccogli polpa da 1.2 L

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Modello Economico
  • Design Vivace e Colorato

svantaggi

Svantaggi

  • Non si può Lavare in Lavastoviglie

 

Conclusioni

La centrifuga Ariete Centrika è tutto sommato un buon prodotto se rapportato al prezzo di vendita molto basso. Si tratta di una piccola centrifuga tuttavia svolge il suo lavoro con diligenza. Purtroppo non ci sentiamo di consigliarvi l’acquisto di questo prodotto, tuttavia vi conviene orientarvi sulla sorella maggiore, la Ariete Centrika Metal, che attualmente costa a malapena 10 euro in più ed ha un motore quasi il doppio più potente (parliamo di 700 watt) ed il corpo macchina completamente in metallo.

Potenza:7.4 Stars (7,4 / 10)
Affidabilità:7.5 Stars (7,5 / 10)
Design:7.7 Stars (7,7 / 10)
Qualità / Prezzo:8.5 Stars (8,5 / 10)
Media:7.8 Stars (7,8 / 10)

 

Istruzioni Ariete Centrika

Di seguito è riportato il link per scaricare le istruzioni della centrifuga Ariete Centrika:

Istruzioni Ariete Centrika Orange

 

Share Button

Altri Articoli che potrebbero Interessarti