L’Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 è un estrattore di succo verticale compatto ed economico, dotato di un motore molto potente, in grado di spremere frutta e verdura. Il suo utilizzo è abbastanza semplice ed intuitivo, mentre la pulizia risulta un po’ meno agevole: il giudizio complessivo, comunque, è positivo.

Estrattore di Succo Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0

Punti Salienti della Recensione Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0

1. Video

2. Descrizione

3. Scheda Tecnica

4. Vantaggi e Svantaggi

5. Conclusioni

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

Video Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0

 

Descrizione Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0

Cominciamo subito ad analizzare le caratteristiche dell’estrattore di succo Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0, prodotto che appartiene ad una fascia di prezzo abbastanza economica ed accessibile, pur mantenendo prestazioni di buona qualità.

Le sue dimensioni sono piuttosto compatte ed anche il suo peso è contenuto, il design è minimale ed elegante e, ad una prima occhiata, i materiali sembrano resistenti, lisci e ben assemblati, anche se la pulizia risulta un po’ complessa, poiché non è possibile lavare le parti in lavastoviglie.

Il motore dell’estrattore Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 è particolarmente potente e, come vedremo, svolge in modo impeccabile il suo compito, riuscendo a spremere alte percentuali di succo anche dagli alimenti più solidi e secchi, come la frutta secca.

La velocità di Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 si aggira intorno ai 55 giri al minuto: una frequenza, comunque, ottimale, per mantenere fresco e sano il succo, evitando il surriscaldamento della macchina e degli alimenti, che provoca la perdita di sostanze nutritive.

Nel complesso Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 è un prodotto ideale per chi dispone di un budget limitato, ma non vuole rinunciare alla qualità.

Design e Materiali

L’estrattore di succo Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 si presenta subito molto comodo e maneggevole, per via delle dimensioni compatte: 34 cm di altezza, 26 di lunghezza e 15 di spessore, mentre il peso non supera il chilogrammo.

La capienza delle vaschette, nelle quali si raccolgono il succo estratto e le scorie secche, è di mezzo litro, mentre l’imboccatura superiore è più stretta rispetto a quella di altri estrattori della stessa fascia, rendendo necessario il taglio degli alimenti in piccoli pezzi, per evitare ostruzioni al tubo d’inserimento.

Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 è comunque molto intuitivo nel suo utilizzo: il pulsante d’accensione è posto su uno dei lati e risulta facilmente individuabile per via delle sue dimensioni, mentre i due beccucci – corredati da due contenitori per il raccoglimento – rendono più agevole la separazione del succo dagli scarti solidi.

L’estrattore di succo Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 è inoltre dotato di un pratico pestello utilizzabile per spingere delicatamente gli alimenti verso la coclea e il filtro, consentendo una spremitura più efficace; i piedini antiscivolo offrono maggiore stabilità all’apparecchio, anche se posto sopra superfici umide o oleose.

I materiali di Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 vantano un aspetto elegante sotto l’aspetto estetico e, anche dopo un utilizzo frequente, non presentano particolari difetti, risultando anzi piuttosto resistenti; il modello è disponibile soltanto nel colore grigio metallizzato, con il corpo macchina liscio e lucido.

Tuttavia abbiamo rilevato uno svantaggio nell’estrattore di succo Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0, che riguarda la sua pulizia e manutenzione: occorre, infatti, smontare le singole parti dell’apparecchio e risciacquarle abbondantemente sotto il getto dell’acqua corrente, con l’aiuto dello spazzolino in dotazione, che rimuove eventuali fibre o residui.

Per rendere la pulizia ancora più profonda ed efficace, comunque, vi suggeriamo di versare dell’acqua calda (ma non troppo!) all’interno di Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0, e di lasciarla defluire dal beccuccio da cui fuoriesce il succo, per rimuovere una maggiore quantità di scorie.

I difetti dell’estrattore di succo Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 non influiscono sulle prestazioni complessive, che restano piuttosto buone, e sono compensati abbondantemente dal prezzo dell’articolo, più basso rispetto alla media.

Caratteristiche e Funzionalità

Hotpoint-Ariston-SJ-4010-FSL0-Profilo

Proseguiamo ora nell’analizzare le prestazioni dell’estrattore di succo Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0, le quali, dopo un’attenta verifica da parte nostra, si rivelano all’altezza delle aspettative, se riferite alla fascia di prezzo in cui si colloca il prodotto.

Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 è dotato di un motore molto potente: 400W, anche se la frequenza dei giri non supera i 55 rpm per non surriscaldare gli alimenti, corrompendone le proprietà nutritive e guastandone il sapore.

L’apparecchio risponde bene alla maggior parte dei cibi, da quelli più morbidi e succosi alla frutta secca e agli ortaggi carichi di fibre, come le carote, che vengono ‘digerite’ con una certa facilità.

Un altro elemento da considerare è il rumore: Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 risulta infatti un prodotto non eccessivamente silenzioso e ciò potrebbe infastidire quegli utenti più sensibili a questa particolarità.

Il succo ottenuto è abbastanza liquido, anche se permane qualche leggero residuo che, comunque, non disturba in modo eccessivo, considerando la freschezza e la gradevolezza del sapore; in alcuni casi, è possibile ripassare lo scarto all’interno della coclea, per aumentare la quantità di liquido estratto.

Trattandosi di un estrattore di succo compatto, l’imboccatura superiore è piuttosto ristretta e costringe l’utilizzatore a tagliare frutta e verdura in pezzi piccoli, per evitare il rischio di ostruzioni, ma anche l’affaticamento del meccanismo o l’accumulo eccessivo di fibre e residui. È comunque presente la funzione Reverse, che consiste in una sorta di ‘retromarcia’ del filtro, utile per liberare pezzi di cibo rimasti incastrati.

Inoltre, per ottenere risultati ancora migliori, vi suggeriamo di versare dell’acqua tiepida nel filtro tra una spremitura e l’altra, per rimuovere eventuali scarti delle lavorazioni precedenti: questa operazione, peraltro, facilita la pulizia generale dell’estrattore Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0, rendendo più agevole il risciacquo delle parti sotto il getto dell’acqua.

In tal senso, il principale difetto rilevato nell’estrattore di succo Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 riguarda la complessità della procedura per smontare le singole parti, che non possono essere lavate in lavastoviglie: pertanto, la manutenzione dell’apparecchio è un po’ laboriosa e lenta.

Dal punto di vista della sicurezza, invece, l’estrattore Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 non ha nulla da invidiare ai modelli più costosi: infatti, è dotato di un buon sistema che blocca la spremitura quando le parti non sono posizionate nella giusta maniera, evitando che il succo si disperda.

Valutazione Estrazione

Dopo alcuni test, possiamo affermare che Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 offre buone prestazioni: il succo ottenuto è fresco e gradevole, abbastanza limpido e ben miscelato, ma soprattutto privo di residui quali fibre o parti di polpa e buccia. La tecnologia Soft Squeeze riesce generalmente ad estrarre un’alta percentuale di liquido, come si evince dalla secchezza (e dalla scarsa voluminosità) del residuo; tuttavia, in alcuni casi, una seconda ripassata potrebbe mostrarsi necessaria, soprattutto se gli alimenti sono particolarmente coriacei o fibrosi.

Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 presenta un rapporto qualità/prezzo molto conveniente ed è indicato per quei clienti che hanno a disposizione un budget limitato, ma anche una cucina con un piano di lavoro stretto: le dimensioni compatte dell’estrattore fanno sì che si presti anche per un utilizzo su superfici non troppo agevoli.

Il giudizio finale su Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 è positivo: a fronte di qualche difficoltà nella manutenzione, questo prodotto consente di risparmiare una bella somma, senza rinunciare a succhi qualitativamente buoni e sani.

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay

 

Scheda Tecnica

 

FUNZIONE REVERSE

Agevola la pulizia della centrifuga.

Potenza motore: 400
Giri Motore (rpm): 55
Sistema di spremitura senza lama
Sistema di sicurezza
Facile da montare e smontare
Contenitore scarti (ml): 500
Contenitore succo (ml): 500

 

Vantaggi e Svantaggi

vantaggi

Vantaggi

  • Prezzo economico
  • Motore potente
  • Succo fresco e gradevole

svantaggi

Svantaggi

  •  Pulizia complessa
  • Imboccatura stretta

 

Le Nostre Opinioni

Concludendo, Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 merita una valutazione positiva, in virtù del rapporto qualità/prezzo, particolarmente conveniente, rispetto ad altri modelli presenti sul mercato.

A fronte di una spesa inferiore rispetto alla media, infatti, Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 garantisce risultati qualitativamente buoni: il succo è fresco e gradevole e il motore non presenta alcun difetto, anzi stupisce per la sua potenza e per la capacità di ‘masticare’ gli alimenti più duri.

L’unico svantaggio è costituito dalla pulizia più lenta e complicata rispetto a quella di altre macchine simili: tutto ciò, comunque, non influisce sulle prestazioni, che si rivelano all’altezza delle aspettative.

Hotpoint Ariston SJ 4010 FSL0 è consigliato a tutti coloro che non vogliono spendere una grossa cifra o che non dispongono di un ampio spazio in cucina: l’estrattore, comunque, funziona a dovere, anche dopo frequenti utilizzi, ottenendo così una piena promozione.

Potenza:8.7 Stars (8,7 / 10)
Affidabilità:8.4 Stars (8,4 / 10)
Design:8.4 Stars (8,4 / 10)
Qualità / Prezzo:8.5 Stars (8,5 / 10)
Media:8.5 Stars (8,5 / 10)

 

I Migliori Prezzi Online

Miglior Prezzo Amazon
Miglior Prezzo Ebay
Share Button