Centrifugato CaroteCentrifugato di Carote

 

Ingredienti Centrifugato

  • 4 o 5 Carote

La carota ha mille virtù e proprietà che portano beneficio all’organismo e inserendola nella nostra alimentazione quotidiana è un regalo che facciamo al nostro corpo e alla nostra salute.

Quale miglior modo di consumare questo ortaggio se non con un buon centrifugato?

Fin dall’antichità i Greci e Romani usavano questa radice a scopo solo ed esclusivamente terapeutico, infatti possiamo dire che i benefici che porta sono veramente tanti.

La carota contiene la vitamina A, per eccellenza la vitamina della pelle, utile per la crescita e la riparazione dei tessuti, favorendone l’elasticità. Stimola la produzione di collagene che è fondamentale per il benessere della cute, previene la disidratazione cutanea e mantenendo la pelle elastica previene le rughe.

CarotaLa carota dona anche sollievo a chi ha problemi di acne, previene gli eritemi solari ed è un valido aiuto contro le scottature. Il “betacarotene” favorisce la produzione di melanina che, unita all’esposizione solare, colora la pelle, quindi si consiglia di mangiare carote prima di esporsi al sole per aumentare l’abbronzatura e allo stesso tempo proteggere la pelle dai danni del sole.

È sufficiente mezza carota per avere la dose giusta di vitamina A per il nostro organismo. Sempre grazie al betacarotene, la carota è un rafforzante del sistema immunitario, che aiuta ad aumentare il numero di cellule in grado di combattere le infezioni, quindi è un valido aiuto nei periodi particolarmente stressanti dove le nostre difese sono più basse e siamo soggetti ad infezioni.

Grazie alle fibre, la carota è anche in grado di regolare il transito intestinale, molto utile a livello gastrico, questo sempre grazie alla vitamina A. Riduce dunque i disturbi legati al colon irritabile, protegge le pareti dello stomaco e dell’intestino agendo come cicatrizzante, fondamentale in caso di ulcere perché favorisce la rimarginazione delle ferite.

Ma non è finita qua, infatti la carota è poi un eccellente tonico per il fegato e i reni, infatti ne rigenera le cellule e questo risulta molto utile in caso di coliche, indigestioni e congestione epatica.

La carota è inoltre diuretica grazie all’alto contenuto di potassio, quindi ci depura, eliminando le tossine e i liquidi in eccesso. Le carote hanno pochissime calorie, quindi ottime se si sta seguendo una dieta ipocalorica, ideali come spezza fame e grazie alle fibre danno un senso di sazietà.

Ci sono molte altre proprietà terapeutiche, sembra infatti che la carota sia Galattogena, ovvero stimola e facilita la secrezione del latte materno ed Emmenagoga, ossia stimola il flusso mestruale se questo è scarso.

Insomma la carota è buona ed è un toccasana per il nostro corpo, cosa si può dire di più. Non vi è venuta voglia di un buon centrifugato di carote ? 🙂

Quando assumerlo:

Il centrifugato di carote, può essere gustato in ogni momento della giornata e in particolare prima di esporsi al sole.

Vai a tutte le Ricette dei Centrifugati di Bellezza

Vai alle Ricette di tutti i Centrifugati

Share Button

Altri Articoli che potrebbero Interessarti