Centrifugato ACE - SuccoCentrifugato ACE

 

Ingredienti Centrifugato

  • 3 Carote
  • 3 Arance
  • 1 Limone

Ecco la ricetta del classico e intramontabile Ace, uno dei centrifugati più classici, fresco, buono e dissetante. Vediamo ora nel dettaglio le proprietà degli alimenti che lo compongono.

CarotaLa carota, è ricchissima di vitamina A, considerata la vitamina della pelle per eccellenza; stimola la produzione di collagene, essenziale per mantenere la pelle elastica, prevenendo così le rughe. Utile per la crescita e la riparazione dei tessuti, proteggendo così la pelle dagli attacchi dei radicali liberi. La carota ha un’azione protettiva sulla vista, proteggendo la retina, mentre il betacarotene favorisce la produzione della melanina che durante l’esposizione al sole, aiuta a colorare la pelle, e allo stesso tempo la protegge dal sole. Ma la carota è anche ricca di potassio, ci aiuta dunque a depurare e a disintossicare l’organismo.

AranciaL’arancia, per l’86% formata d’acqua, contiene sali minerali come il fosforo, magnesio e potassio, vitamine B e soprattutto la C. Il consumo di questo agrume è consigliato se si sta seguendo una dieta ipocalorica, in quanto ha poche calorie e consumato dopo i pasti, limita l’assorbimento degli zuccheri e i grassi; grazie agli antiossidanti, l’arancia è ottima nella dieta degli sportivi, perché combatte i radicali liberi che danneggiano le cellule e i tessuti, e questi si formano soprattutto dopo l’attività fisica. Con le fibre contenute al suo interno, l’arancia favorisce anche il transito intestinale. La vitamina C invece rafforza il sistema immunitario, aiutando così a contrastare e combattere malattie e infezioni.

L’arancia aiuta anche a digerire, evita il gonfiore e la fermentazione degli alimenti. Utile in caso di fragilità capillare, questo grazie alla presenza dei bioflavonoidi, in quanto hanno la funzione di rafforzare i capillari, di conseguenza utile nel ridurre il gonfiore agli arti inferiori, conservando i vasi sanguigni integri e aumentandone il tono e la permeabilità. L’arancia ha proprietà antianemiche, è dunque in grado di favorire l’assorbimento del ferro, necessario per la formazione dei globuli rossi.

LimoneInfine il limone, noto fin dai tempi antichi per le sue proprietà terapeutiche. E’ un battericida e antisettico, combatte i problemi legati alle infezioni alla gola; tonico del sistema nervoso e aiuta a tenere sotto controllo la pressione. Rafforza le difese immunitarie, proteggendo da stati febbrili, tosse e influenze; aiuta in caso di emorragie gengivali e contro l’alito cattivo. Il limone è anche depurativo, drenante, ottimo per combattere la cellulite e la pelle a buccia d’arancia, in quanto aiuta a eliminare i liquidi in eccesso, che si sono depositati nello strato sottocutaneo, che sono poi la causa di questo inestetismo.

Il limone è molto consigliato se si sta seguendo una dieta dimagrante perché è ricco di pectina, che aiuta a combattere la fame. L’acidità del limone facilita la formazione del carbonato di potassio, che risulta utile contro l’acidità gastrica, a livello intestinale il limone riequilibra l’intestino. Questo agrume è anche un ottimo tonificante per la pelle del viso, in caso di rughe, foruncoli e macchie cutanee; è astringente quindi un valido aiuto in caso di eccesso di sebo che poi è la causa di infiammazioni e brufoli, perfetto per combattere l’eczema.

Insomma potremmo parlare per ore delle proprietà benefiche del centrifugato ACE, ma basta parlare, molto meglio andarlo a preparare e gustarselo. Buon ACE a tutti 🙂 !

Quando assumerlo:

Il Centrifugato ACE, mix di colori e sapori, si può gustare in ogni momento della giornata, specialmente nelle giornate più calde, vista la sua ottima funzione dissetante.

Vai a tutte le Ricette dei Centrifugati Dissetanti

Vai alle Ricette di tutti i Centrifugati

Share Button

Altri Articoli che potrebbero Interessarti