centrifugato-frutti-rossiMolte persone ci chiedono come si fanno i centrifugati, per questo abbiamo creato questa piccola pagina e abbiamo riassunto tutti i passaggi da eseguire per fare un buon centrifugato.

Preparare dei centrifugati è un’operazione molto semplice, che richiederà solamente pochi minuti di tempo sia per la preparazione della frutta e della verdura che per l’operazione di centrifugazione stessa.

Per fare un buon centrifugato le operazioni da seguire sono essenzialmente quattro:

Lavare Bene gli Ingredienti

Lavare accuratamente gli alimenti:

soprattutto se volete utilizzare anche la buccia.

Lavare Bene gli Ingredienti

Tagliare a pezzi gli alimenti:

eliminando i noccioli e i torsoli.

Lavare Bene gli Ingredienti

Inserire gli ingredienti nell'apposito foro:

non sovraccaricate la vostra centrifuga e aiutatevi a spingere gli ingredienti nel foro di immissione degli alimenti con l'apposito pressatore.

Lavare Bene gli Ingredienti

Accendere la centrifuga:

solitamente non dovete fare altro che collegare la spina e premere il pulsante di accensione, alcuni modelli sono provvisti di un selettore di velocità.

BicchiereOvviamente se la vostra centrifuga è dotata di un apposito bicchiere per il succo non dovrete fare altro, mentre per tutti gli altri modelli provvisti di beccuccio è bene preparare subito un bicchiere od una tazza abbastanza capiente da sistemare sotto il beccuccio prima di fare il centrifugato.

Per evitare problemi di surriscaldamento è bene lavare e tagliare gli alimenti da centrifugare prima di azionare la vostra centrifuga, così non appena la accenderete, la centrifuga eviterete di farla girare a vuoto.

Prima di collegare la spina inoltre, per ragioni di sicurezza, vi consigliamo di montare la vostra centrifuga in tutte le sue parti, compreso il coperchio.

L’ ultima raccomandazione che vogliamo darvi è quella di utilizzare sempre il pressatore per spingere gli alimenti all’interno del vano trituratore, mai aiutarsi con le dita, questo per evitare spiacevoli incidenti.

PannoFinito di preparare il centrifugato pulite bene la vostra centrifuga in tutte le sue parti, non fate passare troppo tempo altrimenti gli alimenti si seccheranno completamente all’interno della vostra centrifuga e sarà più difficile rimuoverli.

Quando mettete a posto la vostra centrifuga, accertatevi che sia sistemata in un luogo asciutto, lontano da fonti di calore o dalla luce diretta del sole.

 

NoErrori da Evitare

  • Eliminate i noccioli e i semi più grossi
  • Non inserite torsoli nella centrifuga
  • non inserite bucce spesse come quelle dell’arancia
  • Non inserite le bucce dure (ananas, cocomero, melone…)
  • Pulite accuratamente la vostra centrifuga dopo ogni utilizzo!
Share Button